DualSense per PS5: come resettare il controller next-gen

Autore: Andrea Guerriero ,
Trucchi
1' 57''
Copertina di DualSense per PS5: come resettare il controller next-gen

Dopo sette anni di incredibile successo e diversi titoli ad aver solleticato l'immaginario dei videogiocatori, PlayStation 4 ha consegnato la sua eredità alla nuova console di casa Sony.

PlayStation 5 rappresenta l'evoluzione di una macchina da molti ritenuta imbattibile, e mette sul piatto la visione next-gen del colosso giapponese. Seppur nel segno della continuità, la "grande S" ha anche deciso di arricchire l'esperienza di PS5 con un velocissimo SSD e con un controller nuovo di zecca, il DualSense, che manda in pensione il precedente DualShock.

Advertisement

Si tratta di un pad dalle caratteristiche peculiari, dotato di feedback di tipo aptico - ovvero un sistema di vibrazione più sofisticato - e di grilletti decisamente più flessibili e performanti. Come ogni altro controller in commercio, poi, il DualSense può essere resettato nel caso si abbia la necessità di riportarlo alle condizioni iniziali di fabbrica. 

Advertisement

Ad esempio, l'operazione di un reset forzato potrebbe essere l'unica nel caso di determinate problematiche, come l'impossibilità di connettersi con la nostra PlayStation 5 o con un altro tra i device supportati, per provare a risolvere almeno momentaneamente i gravi difetti di drifting che hanno afflitto alcuni dei possessori della console di nuova generazione made in Japan.

PS5: come riportare il DualSense alle impostazioni di fabbrica

Per procedere con il reset del DualSense, per prima cosa dovete allora assicurarvi di spegnere completamente la vostra PS5, così come qualunque altro dispositivo a cui la console potrebbe connettersi in automatico tramite tecnologia Bluetooth - pensiamo a computer e smartphone. A questo punto, girate il DualSense in modo da vederne il retro, e individuate il piccolo foro posizionato nella zona inferiore della scocca, appena più a destra del logo Sony.

All'interno di questo foro è presente un pulsante fisico, che va premuto utilizzando un oggetto piuttosto piccolo - come ad esempio uno spillo o graffetta come quelle che troviamo nelle confezioni di qualunque smartphone in vendita. Il tasto va mantenuto premuto per un lasso di tempo che va dai 3 ai 5 secondi, così da completare il reset. 

Prodotto Consigliato 79€ da Amazon 54.86€ da Sony

Come passaggio finale, collegate il controller alla vostra PlayStation 5 tramite il cavo USB in dotazione alla console, e attivatelo tramite la pressione del tasto PlayStation visibile al centro dello stesso DualSense. In questo modo la maggior parte delle criticità dovrebbero andare a risolversi, così da godervi l'ampio catalogo di titoli disponibile sulla macchina da gioco.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti ai nostri canali e rimani aggiornato

Articolo 1 di 10

L'iconica scena di Endgame diventa un set Funko Pop!

Scopri l'iconica scena di Avengers: Endgame riprodotta nel nuovo set Funk Pop! Leggi il prezzo e la data di uscita del set.
Autore: Mauro G. Pozzuoli ,
L'iconica scena di Endgame diventa un set Funko Pop!

Avete amato le gag di Thor "robusto" nel film Avengers: Endgame? La scena in cui è nella casa di New Asgard con gli alieni Korg e Miek a bere birra e giocare a Fortnite è tra le vostre preferite? Ora potete acquistare un set Funko Pop! dedicato esclusivamente a quel momento.

L'interno della casa di Thor a New Asgard è il soggetto di un nuovo set Funko Pop!, che potete vedere nell'immagine di copertina di questo articolo. All'interno del set ci sono Thor a torso nudo con una pizza in mano, Korg con le cuffie in testa e il controller della console in mano e Miek di fianco impegnato a mangiare una fetta di pizza, presa dal cartone ancora aperto.

Sto cercando altri articoli per te...